Attività

Il Collegio San Filippo permette agli studenti di approfondire i propri interessi culturali e il proprio percorso spirituale attraverso l’offerta di un ampio ventaglio di attività che animano la sua vita interna.

Gli studenti nell’arco dell’anno sono seguiti dalla Direzione attraverso colloqui periodici di confronto e proposte formative: l’obiettivo è la realizzazione del progetto formativo personalizzato, elaborato all’inizio di ogni anno con proposte culturali, spirituali, attività ludico- sportive e di volontariato per aiutare i ragazzi a sviluppare al meglio la propria personalità e le proprie competenze, per raggiungere i propri obiettivi di crescita.

Il servizio di tutoraggio è un altro strumento educativo essenziale all’interno del nostro collegio. I tutor sono presenti fin dal primo giorno dell’anno accademico e rappresentano da subito un punto di riferimento importante a cui lo studente può rivolgersi. Sono studenti più grandi, persone di fiducia della Direzione, che si mettono a disposizione del Collegio come collaboratori attivi nel pianificare e coordinare le proposte educative, nel favorire e mantenere un clima di serenità e di condivisione tra gli studenti e ricoprono il ruolo di addetti alle procedure del piano di sicurezza e di emergenza.

L’approfondimento spirituale è affidato ad un assistente spirituale a disposizione degli studenti, che promuove incontri personali e di gruppo, attività di culto, in particolare le Sante Messe e gli incontri mensili sull’ascolto della Parola, e organizza momenti di condivisione.

Molteplici sono le proposte di tipo culturale del Collegio per i suoi studenti: visite guidate di gruppo, mostre e musei, spettacoli teatrali, partecipazione ad eventi musicali ed artistici, proposte formative di riflessione e di confronto anche con le altre residenze e collegi universitari della Fondazione la Vincenziana, conferenze e corsi di formazione specifici. Inoltre gli studenti possono leggere e consultare liberamente libri, quotidiani e periodici. Vengono organizzate regolarmente iniziative ricreative, momenti di festa e di ritrovo in occasione di speciali ricorrenze: festa di inizio anno, di Natale e di fine anno, cene, gare di cucina, serate a tema, gite sulla neve. Le assemblee istituzionali del Collegio sono importanti momenti di confronto e di condivisione.

Ogni anno si organizzano anche numerose attività sportive, tornei di ping-pong, basket e calciobalilla.
Il Collegio, associato CSI, prende parte annualmente al Torneo di Calcio Intercollegiale dell’Amicizia e della Solidarietà (T.I.A.S.), che coinvolge le realtà di accoglienza residenziale per studenti universitari della città di Milano.